Widerrufsrecht
Recesso
34. L'utente che ha acquistato prodotti tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con Amaranto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato. Il recesso dovrà essere esercitato a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Amaranto, al seguente indirizzo:
G.F.H. Srl – S.da San Giuseppe, 34 loc. Ponte Ghiara 43039 Salsomaggiore Terme (PR) - Italia
Il recesso potrà essere anticipato, nel termine di 10 giorni sopra indicato, anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo email: ordinigfh@gmail.com a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
35. L'utente dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, i prodotti acquistati, opportunamente imballati nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori.
36. Vi preghiamo di spedire i prodotti esclusivamente al nostro indirizzo con la seguente indicazione:
G.F.H. Srl – S.da San Giuseppe, 34 loc. Ponte Ghiara 43039 Salsomaggiore Terme (PR) - Italia
Per qualsiasi informazione contattare: ordinigfh@gmail.com .
37. Ai sensi dell'art. 67, II comma, del Codice del Consumo, costituisce condizione necessaria per l'esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati e/o alterati, pertanto, in caso di prodotti deperibili (conservati a temperatura controllata) sarà cura del cliente provvedere al corretto mantenimento della temperatura, pena l’impossibilità da parte di Amaranto di provvedere al rimborso (in quanto la merce risulterà compromessa.
38. Per l'esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull'acquirente, Amaranto invita l'acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell' e-mail di conferma dell'ordine di acquisto.
39. Conformemente all'art. 67, IV comma, del Codice del Consumo, solo dopo la
restituzione del prodotto e solo dopo aver verificato l'adempimento dei punti 34, 35, 36, 37, 38 che precedono, Amaranto procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso delle somme pagate dall'utente. L'importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato sollo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto o tramite bonifico bancario. La data di valuta dell'importo rimborsato sarà la stessa dell'addebito.
40. Ai sensi dell'art. 55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. generi alimentari, etc.). Nonostante ciò Amaranto offre la possibilità di recesso per i prodotti alimentari deteriorabili alle seguenti condizioni:
1.40.1.Il cliente ha diritto di recedere dall'acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se ha ritirato il pacco al primo tentativo di consegna da parte del corriere. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato - al primo passaggio del corriere - il diritto di recesso decade.
1.40.2.Il cliente ha diritto di recedere dall'acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se al momento dell'apertura della confezione il prodotto risulti alterato o non presenti le caratteristiche specificate al momento dell'acquisto.
1.40.3.Il diritto di recesso per i prodotti a rischio di deteriorabilità potrà essere esercitato con l'invio, entro 24h dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta tramite il nostro servizio di posta elettronica all'indirizzo ordinigfh@gmail.com. Nella comunicazione dovrà essere indicata la descrizione dei prodotti che si intendono restituire e la relativa alterazione.
1.40.4.Amaranto si riserva di valutare l'effettivo deterioramento del prodotto fresco al momento del rientro. Qualora non venga riscontrata la sussistenza dell'alterazione verrà effettuata comunicazione al cliente e non si procederà alla restituzione del prezzo pagato.